È notizia di questi giorni che Evergrande, una delle più grosse realtà immobiliari a livello globale, ha presentato istanza di fallimento presso un tribunale americano per un debito che ammonta a 340 miliardi di dollari. Questa società è la stessa che nel 2021 aveva scosso i mercati globali, ma prevalentemente quello cinese e in particolare il mercato obbligazionario, in quanto allora alcuni prestiti obbligazionari che erano in scadenza non erano stati rimborsati e quindi si era sollevato il dubbio sulla solvibilità di questa società. Poi, era intervenuto il governo e per il momento le cose erano state sistemate.
A seguito delle recenti notizie circa l’istanza di fallimento i mercati non sembrano risentirne più di tanto, forse perché era la questione era un po’ nell’aria. Questa notizia mi offre l’opportunità di ricordare tre errori da evitare sempre:
- evitare di seguire le dinamiche di breve periodo negli investimenti.
- Non cercare il momento giusto per investire, in quanto non c’è il momento giusto, ma bisogna sempre investire.
- Non farsi influenzare da notizie negative o comunque apparentemente negative che possono distoglierci dalla visione di lungo periodo e dalla decisione di investire o meno.