Il piano di accumulo (PAC) rappresenta un fondamentale strumento per la pianificazione finanziaria personale, offrendo diverse modalità di costruzione e misurazione adattabili alle esigenze di ciascun individuo. È un programma di investimento graduale, che prevede un versamento iniziale e una serie di rate periodiche, diluite nel tempo.
Il PAC infatti opera attraverso investimenti periodici su un orizzonte temporale di medio-lungo periodo indipendentemente dalle oscillazioni del mercato: in questo modo è possibile cogliere le opportunità di lungo termine dei mercati finanziari trasformando la volatilità in un’opportunità per mediare.
I suoi fini sono molteplici: da un accantonamento pensionistico alla pianificazione degli studi universitari dei figli, fino all’acquisto di una casa o di una macchina.
Per la creazione di un piano d’accumulo è necessario compiere un’attenta pianificazione delle proprie entrate e uscite mensili per stabilire il proprio grado di risparmio. In seguito una quota del risparmio sarà dedicata al PAC per raggiungere gli obiettivi fissati.
In sintesi, un piano di accumulo insegna l’importanza di investire periodicamente parte dei propri risparmi eliminando la preoccupazione del market timing, ovvero l’ansia per “quando entrare?”. Si tratta di un metodo disciplinato per investire sui mercati finanziari, riducendo i possibili impatti negativi sui propri investimenti derivanti da tempismi errati nell’effettuare gli acquisti.