Razionalità, razionalità, razionalità.
Mi capita spesso di utilizzare questo sostantivo nel parlare di investimenti.
Occorre infatti perseveranza, linearità, distacco emotivo e focalizzazione per non farsi distrarre da tentazioni irrazionali quando le cose non vanno bene. Solo così si ottengono risultati importanti.
Sono quindi supporto in momenti di difficoltà cercando di riportare il mio interlocutore ad una visione razionale dello stato delle cose e mettendo al centro l’obiettivo di quello specifico investimento. Chiedo fiducia. È sempre in quella situazione che si cerca, in verità purtroppo sempre con scarsi risultati, di trasmettere alla persona lucidità e magari la possibilità di investire ulteriormente. Dopotutto quando troviamo un immobile, un capo d’abbigliamento o un oggetto ad un prezzo scontato, magari anche poco razionalmente, lo acquistiamo. Giusto ? I mercati finanziari invece…
Sono pompiere invece quando molti cominciano a chiedere come acquistare oro, bitcoin, orologi, azioni, ecc…
Generalmente questo accade quando queste cose sono molto costose.
Ma quando qualche prodotto in commercio ha un prezzo che a noi sembra troppo alto, lo acquistiamo ?
E siamo sicuri che comprare un orologio, bitcoin, oro o azioni per qualche migliaio di euro significhi pianificare la nostra vita ? O non cambierà nulla ?
Occorre sempre lucidità quando si investe e soprattutto essere centrali rispetto agli obiettivi di vita che ci siamo posti. Non esiste emotività, non è un gioco e non è divertente. E’ una di quelle cose che vanno coltivate nel tempo e che devono diventare parte di noi. Senza ansia ma con la consapevolezza che si sta facendo una cosa propedeutica al nostro futuro e alla nostra vita.
Il futuro arriva. Possiamo immaginarlo migliore o peggiore ma dobbiamo essere preparati. La tutela della capacità di spesa, la pensione, le spese sanitarie, gli studi, il nostro benessere, il trasferimento del nostro patrimonio, vanno costruiti nel presente.
Credo sia necessario progettare, per quello che possiamo fare, un futuro sereno.
Ecco, sono veramente convinto, e questo mi fa lavorare con passione e dedizione, che una buona consulenza patrimoniale e finanziaria migliori in modo concreto la vita delle persone e possa aiutare noi ad essere meno dipendenti dagli altri. Stato compreso.
Siate razionali e perseguite i vostri obiettivi di vita. Fatelo.